ALEZEIA

La verità vi farà liberi

Fattore famiglia, il fisco più equo

Posted by alagna su 24 settembre 2010


La riforma fiscale, che dovrebbe essere federalista ma anche a favore delle famiglie, continua a restare solo sullo sfondo del dibattito politico. Ma il Forum delle associazioni familiari vuole giocare d’anticipo. Così, nella speranza di arrivare prima o poi al momento del redde rationem, l’organismo che raggruppa più di 50 enti e organismi sensibili a temi e valori della famiglia, sforna un aggiornamento della sua proposta fiscale: dal quoziente familiare (anche se, a esser precisi, sul piano metodologico il Forum è da sempre per il sistema Bif, ovvero Basic income family) si punta a passare al Fattore familiare; o, per semplificare, al Fattore famiglia.

Non una rivoluzione, ma un aggiustamento che ha un valore tattico. Per superare quelle obiezioni che storicamente sono state mosse al quoziente e che, al dunque, ne hanno sempre condizionato il possibile varo. A partire dalla considerazione che il quoziente finisce per favorire troppo, in proporzione, i nuclei con i redditi più alti. Il principio-cardine alla base del Fattore poggia infatti sul correttivo per cui la quota di reddito esentasse si “sottrae” dal basso, cioè dalla parte bassa del reddito – quella oggi tassata al 23% – anziché dalle fasce più elevate (e, quindi, più tassate). Insomma, per tutti il risparmio fiscale sarebbe uguale e commisurato appunto alla misura del 23%, cancellando quei limiti dovuti alla progressività dell’Irpef che finivano (nel sistema del quoziente) per premiare di più i redditi maggiori. La differenza la farebbe solo il numero dei figli a carico.

Il Forum porterà questo nuovo contributo alla Conferenza nazionale della famiglia, in programma dall’8 al 10 novembre a Milano.

[continua]

L’Avvenire, 24/09/2010

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: